• Giovani e Giovanissimi

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

Giovani e Giovanissimi

Quand'ero ancora giovane, prima di andare errando, ricercai assiduamente la sapienza nella mia preghiera. (Siracide 51,13)

Ai giovani di età compresa tra i 14 e 18 anni e i 18 e i 26 anni di età — secondo itinerari distinti ma con punti di contatto attraverso esperienze anche aiutino conoscersi — viene rivolta una proposta integrata che possa offrire insieme Parola di Dio, preghiera, Catechesi e Cultura. Di settimana in settimana — a partire dal percorso dei X comandamenti e, a seguire, attraverso i ritiri de I 7 segni del vangelo di Giovanni (intercalati da percorsi di catechesi specifici), il percorso Evangelizzare l’ambiente di vita (EAV) e i Corsi dello Youth Program, la S.Messa domenica le e momenti di preghiera (l’Adorazione eucaristica, il Rosario dei giovani del martedì, il Coro dei
Giovani alla domenica) — i ragazzi vengono condotti a scoprire la dimensione cristiana dell’annuncio del vangelo, intraprendono un percorso di conoscenza della dottrina della Chiesa attraverso percorsi specifici, imparano a vivere nel quotidiano la dimensione missionaria dell’essere Chiesa nell’annuncio del vangelo nella vita di tutti i giorni e a vivere la dimensione del servizio attraverso la collaborazione con la Caritas di Roma (es. Mensa Caritas) e la gestione di aule studio aperte a studenti universitari. Un campo estivo (uno per gli adolescenti e l’altro per gli universitari) rappresenta il punto di arrivo e di partenza dell’intero anno pastorale.

Più nel dettaglio

  • Settimanalmente i ragazzi vengono accolti per la preghiera del Rosario dei giovani al martedì sera alle 21 (giovani con le famiglie) a cui fa seguito la compieta cantata.
  • Mensilmente viene offerto loro
    un incontro culturale (aperto a tutta la comunità), al mercoledì sera ore 20,30 (programma)
    un percorso specifico per gli studenti universitari. (per il 2017-2018 v. programma sul Fidanzamento cristiano (programma 2017-2018).
  • Ogni domenica sono invitati a partecipare alla S. Messa delle 19
  • Ogni domenica alle 18:15 si svolgono le prove del Coro dei giovani.
  • In periodo di sessione di esame, il gruppo universitari svolge servizio di aula studio per accogliere gli studenti della parrocchia impegnati nella preparazione degli esami (info su facebook)
  • A fine luglio una Campo estivo di una settimana