Fede e Luce
Fede e Luce è nata a Lourdes nella Pasqua del 1971 in occasione di un pellegrinaggio organizzato da Jean Vanier e Marie-Hélène Mathieu a cui parteciparono 12.000 persone delle quali 4.000 con disabilità mentale. I pellegrini continuarono poi a riunirsi regolarmente all’interno di comunità per vivere momenti di amicizia, di preghiera e di festa.
Fede e Luce è sorta con l’intento di sottrarre le famiglie alla tentazione di isolarsi e pian piano scoprire che proprio il loro figlio più fragile può essere fonte di comunione con gli altri.
Le comunità, nel tempo, si sono moltiplicate fino a divenire migliaia in tutti i continenti del mondo. Ciascuna comunità raggruppa circa 30 persone – tra bambini, adolescenti o adulti con fragilità intellettive, le loro famiglie ed i loro amici – che si ritrovano per un po’ di tempo (qualche ora, una giornata, un fine settimana, un pellegrinaggio, una vacanza…) e stringono così legami di amicizia fedele.
Alla persona resa fragile da handicap mentale Fede e Luce rivela che essa è chiamata a donare tutte le ricchezze del suo cuore, la sua tenerezza e la sua fedeltà.
Ai genitori Fede e Luce dà un sostegno nelle loro difficoltà, li aiuta a cogliere la bellezza interiore del loro figlio e la sua vocazione originale.
Agli amici Fede e Luce offre un cammino di amicizia con le persone con handicap e di impegno nei loro confronti e ciascuno scopre nell’altro la presenza di Dio. Spesso emarginate, le persone con handicap hanno un valore unico, sacro. Amate da Dio, esse rivelano in modo particolare i valori del cuore e dell’amore che mancano tanto al nostro mondo. Con loro, camminando al cuore della sofferenza umana, diventiamo insieme portatori di speranza e di unità.
Ci incontriamo in parrocchia una domenica al mese per vivere insieme l’amicizia, la festa e la preghiera.
Quest’anno ci incontriamo il:
- 18 novembre
- 16 dicembre
- 13 gennaio
- 3 febbraio (fuori parrocchia)
- 10 marzo
- 14 aprile
- 5 maggio
- 26 maggio (fuori parrocchia)
- 2 giugno
Per info: www.fedeeluce.it, Ilaria Caggia 3331419877, Roberta Tarantino 3471121657