• Coordinamento

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

Coordinamento Caritas

Ursula Balzarini ursula.balzarini@alice.it

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. (Luca 10,34)


La Caritas parrocchiale esprime, nel territorio della parrocchia, la sollecitudine della Chiesa intera per i più deboli e bisognosi. Insieme viviamo durante l’anno la gioia di poter essere, nel nostro piccolo, strumenti della Provvidenza divina portando sollievo materiale e spirituale a coloro che necessitano di aiuto e sostegno:
famiglie, anziani, bambini, carcerati … Il nostro impegno più che essere un volontariato è piuttosto risposta ad una chiamata al servizio dei fratelli.
In tal seno desideriamo aiutare tutta la Comunità a vivere la dimensione cristiana della prossimità e della carità promuovendo iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione che aiutino a conoscere la nostra realtà di quartiere e, al tempo stesso, cercando di promuovere i carismi di ciascuno per il bene di tutti.
Attualmente riusciamo a svolgere:
- servizio di assistenza ad anziani, persone sole e/o ammalate. Lo facciamo dedicando loro del tempo, offrendo loro un po’ di compagnia, poter svolgere piccoli servizi e rispondere ad emergenze varie (p.e. l'accompagnamento di un anziano dal medico).
- raccolta di viveri non deperibili (p.e. pasta - riso - olio - legumi - tonno - biscotti) durante il tempo di Avvento - Natale e di Quaresima - Pasqua.
- Raccogliamo indumenti a favore della Casa Famiglia Suore di Maria SS. Consolatrice (Labaro, Via Torfanini 27) e dei detenuti del Carcere di Rebibbia, nonché di assistiti indigenti e senza fissa dimora in collaborazione con la Parrocchia di S. Gaetano.