Centro di Ascolto e Caritas

BACKUP VECCHIO SITO

Centro di ascolto (Mandaci una e-mail)
Uno sportello aperto due volte alla settimana che permette un contatto con le persone al fine di poter accogliere e sovvenire come possibile alle esigenze dei richiedenti, in coordinamento con la Caritas diocesana.


Orario di apertura: martedì e giovedì, ore 10:00-11:30

Coordinamento Caritas

Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. (Luca 10,34)


La Caritas parrocchiale esprime, nel territorio della parrocchia, la sollecitudine della Chiesa intera per i più deboli e bisognosi. Insieme viviamo durante l’anno la gioia di poter essere, nel nostro piccolo, strumenti della Provvidenza divina portando sollievo materiale e spirituale a coloro che necessitano di aiuto e sostegno:
famiglie, anziani, bambini, carcerati … Il nostro impegno più che essere un volontariato è piuttosto risposta ad una chiamata al servizio dei fratelli.
In tal seno desideriamo aiutare tutta la Comunità a vivere la dimensione cristiana della prossimità e della carità promuovendo iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione che aiutino a conoscere la nostra realtà di quartiere e, al tempo stesso, cercando di promuovere i carismi di ciascuno per il bene di tutti.
Attualmente riusciamo a svolgere:
– servizio di assistenza ad anziani, persone sole e/o ammalate. Lo facciamo dedicando loro del tempo, offrendo loro un po’ di compagnia, poter svolgere piccoli servizi e rispondere ad emergenze varie (p.e. l’accompagnamento di un anziano dal medico).
– raccolta di viveri non deperibili (p.e. pasta – riso – olio – legumi – tonno – biscotti) durante il tempo di Avvento – Natale e di Quaresima – Pasqua.
– Raccogliamo indumenti a favore della Casa Famiglia Suore di Maria SS. Consolatrice (Labaro, Via Torfanini 27) e dei detenuti del Carcere di Rebibbia, nonché di assistiti indigenti e senza fissa dimora in collaborazione con la Parrocchia di S. Gaetano.

Raccolta Indumenti

“Da’ del tuo pane a chi ha fame e fa’ parte dei tuoi vestiti agli ignudi. Da’ in elemosina quanto ti avanza e quando fai elemosina il tuo occhio non abbia rimpianti”. (Tobia 4,16)


Esclusivamente negli orari di ufficio parrocchiale raccogliamo qualsiasi tipo di indumento (purché in buone condizioni e pulito), sia estivo che invernale, per uomo, donna e bambino (da neonati in su).
Più nello specifico è possibile portare: sciarpe, cappelli, piumini, guanti, cappotti, golf, pile, felpe, camicie e magliette, tute, pantaloni corti, gonne, costumi, accappatoi, asciugamani e teli da bagno, scarpe pelle e sportive, stivali, vestiti, borse donna, abbigliamento premaman, abbigliamento per neonati …
Per i bambini è possibile portare anche accessori (quali carrozzine, passeggini, lettini con coperte e lenzuolini, fasciatoi e seggioloni) e giocattoli (prendiamo solo peluches).
Raccogliemmo anche suppellettili quali tovaglie, pentole integre, posate, grembiuli e lino da cucina, lenzuola (set completo), coperte, piumoni da letto.

Vi preghiamo — per ovvi motivi — di non lasciare indumenti incustoditi davanti alle porte della parrocchia ma di rispettare gli orari di ufficio parrocchiale o di contattare la responsabile, grazie.

Raccolta Cibo

“Da’ del tuo pane a chi ha fame e fa’ parte dei tuoi vestiti agli ignudi. Da’ in elemosina quanto ti avanza e quando fai elemosina il tuo occhio non abbia rimpianti”. (Tobia 4,16)

Durante tutto l’anno — e in special modo nei Tempi Forti di Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua — è
possibile portare in parrocchia alimenti non deperibili che saranno destinate per le necessità quotidiane di alcune famiglie assistite dalla parrocchia e della Casa Famiglia delle Suore di Maria SS. Consolatrice (Labaro).
Per i neonati è possibile anche portare omogeneizzati, biscotti, latte in polvere, pastine.

Vi preghiamo — per ovvi motivi — di non lasciare cibo incustodito davanti alle porte della parrocchia ma di rispettare gli orari di ufficio parrocchiale o di contattare la responsabile, grazie.