• Comunione e Unzione infermi

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

Chi tra voi è nel dolore, preghi; chi è nella gioia, canti inni di lode. Chi è malato, chiami presso di sé i presbiteri della Chiesa ed essi preghino su di lui, ungendolo con olio nel nome del Signore. E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo solleverà e, se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. [Lettera di Giacomo 5, 13-15].


Può ricevere il Sacramento dell'Unzione degli infermi il fedele, che comincia a trovarsi in pericolo di morte per malattia o vecchiaia. Lo stesso fedele lo può ricevere anche altre volte, quando si verifica un aggravarsi della malattia oppure quando gli capita un'altra malattia grave. La celebrazione di questo Sacramento deve essere possibilmente preceduta dalla confessione individuale del malato. [Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica n. 316].


Il Santissimo Sacramento viene portato agli ammalati nelle case dai sacerdoti e dai ministri straordinari della Comunione. È opportuno che le persone ammalate e anziane che non posso recarsi in chiesa ricevano il Sacramento dell'Unzione degli infermi.