• Cresima

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

Cresima

referente: Laura Palattella - lpalattella@libero.it

“Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi”. (Atti degli Apostoli 2,3-4)

Ogni martedì alle 19, nel teatro della parrocchia, per una durata di due anni, una equipe formata da giovani e adulti incontra i ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione ed attraverso un percorso di catechesi vissuto anche attraverso attività, giochi e piccoli laboratori li si aiuta a fare innanzitutto una esperienza comunitaria nella quale iniziare o continuare a sperimentare l'Amore di Dio e la forza dei doni dello Spirito Santo che riceveranno in pienezza con il Sacramento. L'appuntamento si rinnova la domenica alla S. Messa delle ore 19 con i giovani e giovanissimi e le famiglie, pensata proprio per loro e vissuta anche attraverso il loro coinvolgimento, specie nel Coro.
Due uscite l’anno, in autunno e primavera, organizzate la domenica in luoghi di Roma importanti per la nostra fede e spesso sconosciuti, legati ai Santi e a testimoni significativi, aiutano a contestualizzare i contenuti della fede e a trascorrere del tempo insieme e a maturare nelle relazioni. I ragazzi iniziano a capire di essere uniti non solo per una comune passione di gioco o perché compagni di classe o perché le loro famiglie sono legate da amicizia, ma per essere in tutto questo radicati in un Credo comune e parte della stessa comunità di cui desideriamo possano sempre più sentirsi parte integrante.
D'estate un'esperienza insieme di una settimana (un Campo Estivo), diventa il punto di arrivo e insieme il punto di partenza di un nuovo anno insieme che dopo la cresima si apre alla possibilità di continuare con il percorso dei Dieci comandamenti.
In autunno, all’inizio del I superiore, un ritiro di un fine settimana — organizzato e condotto da una equipe di educatori con il coinvolgimento dei ragazzi più grandi già cresimati —, conclude la preparazione alla Cresima in vista ormai della celebrazione.
Il percorso ordinario è proposto a ragazzi in età scolastica di II e III media con Cresima all’inizio del I superiore.
Oltre questa fascia di età, i ragazzi più grandi (dal I superiore in su) possono comunque prepararsi alla cresima prendendo parte al percorso dei X comandamenti e attraverso incontri specifici sul Sacramento della Confermazione.

Per gli adulti (dai 18 anni in su) si propongono percorsi specifici di preparazione al sacramento.

Info giovani e adulti: don Marco - ps.viceparroco.@gmail.com
Info ragazzi: Laura Palattella - lpalattella@libero.it

"Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni " [Atti degli Apostoli 1,8].


L'effetto della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, come quella della Pentecoste, che imprime nell'anima un carattere indelebile e apporta una crescita della grazia battesimale: radica più profondamente nella filiazione divina; unisce piùsaldamente a Cristo e alla sua Chiesa; rinvigorisce nell'anima i doni dello Spirito Santo; dona una speciale forza per testimoniare la fede cristiana [Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica 268].

Il Sacramento della Confermazione è essenziale per la vita cristiana: invitiamo a riceverlo al più presto, già nella prima adolescenza, per crescere con il dono dello Spirito Santo.

Il cammino dura due anni, dalla II media. È possibile svolgere il cammino da adolescenti e da giovani e da adulti, attraverso percorsi adatti all'età e alla situazione di studio o lavorativa.