• Coro

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

"Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore da tutta la terra.
2Cantate al Signore, benedite il suo nome,
annunziate di giorno in giorno la sua salvezza." (Sal 95)
 
«(…) A ragione sant'Agostino in un suo famoso sermone afferma: « L'uomo nuovo sa qual è il cantico nuovo. Il cantare è espressione di gioia e, se pensiamo a ciò con un po' più di attenzione, è espressione di amore» (Sermo 34,1). Il Popolo di Dio radunato per la celebrazione canta le lodi di Dio. La Chiesa, nella sua bimillenaria storia, ha creato, e continua a creare, musica e canti che costituiscono un patrimonio di fede e di amore che non deve andare perduto. Davvero, in liturgia non possiamo dire che un canto vale l'altro. A tale proposito, occorre evitare la generica improvvisazione o l'introduzione di generi musicali non rispettosi del senso della liturgia. In quanto elemento liturgico, il canto deve integrarsi nella forma propria della celebrazione. Di conseguenza tutto – nel testo, nella melodia, nell'esecuzione – deve corrispondere al senso del mistero celebrato, alle parti del rito e ai tempi liturgici. Infine, pur tenendo conto dei diversi orientamenti e delle differenti tradizioni assai lodevoli, desidero, come è stato chiesto dai Padri sinodali, che venga adeguatamente valorizzato il canto gregoriano, in quanto canto proprio della liturgia romana». Benedetto XVI, Sacramentum Caritatis, 42.
 
 
Il Coro (Schola cantorum) svolge durante la celebrazione un importante ministero liturgico: eseguendo le parti che le sono proprie, promuove la partecipazione attiva dei fedeli. A tal fine «è opportuno che vi sia un cantore o maestro di coro per dirigere e sostenere il canto del popolo. Anzi, mancando la schola, è compito del cantore guidare i diversi canti, facendo partecipare il popolo per la parte che gli spetta» (Cf. Ordinamento Generale del Messale Romano, 104). 
 
Nella nostra Parrocchia sono presenti, alla domenica e nelle principali festività e solennità, 3 cori :
  • il Coro dei bambini che accoglie i bambini del cammino di catechismo: si riunisce la domenica mattina alle ore 10 e svolge il suo servizio nella celebrazione delle 10,30;
  • il Coro degli adulti che si riunisce per le prove dei canti ogni martedì sera in Sala don Cesare, dalle 19:30 alle 20:30 e canta alla messa delle 12 (orario estivo ore 11). 
  • il Coro dei giovani aperto ai ragazzi in età di preparazione alla cresima e dei gruppi giovanili della parrocchia: si riunisce ogni domenica alle 18,15 per poi cantare alle celebrazione delle 19.
Per Informazioni contattare Francesca fmartini.lumiere@gmail.com