• Cooperazione Missionaria

    Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo.

Cooperazione Missionaria

Incontro sul Kenia mercoledì 15 Settembre 2010

Il compito è della Chiesa è di portare Cristo, ovunque Lui ci chiami. La Missione in Kenia è in realtà non una semplice “attività” verso il “lontani”, ma uno stile profondo, che ha coinvolto la comunità parrocchiale anche con la personale visita del Kenia, in diversi momenti, di cinquanta parrocchiani.
In questi anni l'aiuto economico è stato vasto, possiamo calcolare almeno €1.100.000. Nel 1991, l'allora parroco don Enzo Dieci ha iniziato nel concreto ad Itanga (“figlia primogenita della nostra parrocchia”), in collegamento con Padre Pietro Baudena, missionario della Consolata in Kenia (Zio di Don Michele Baudena).
Abbiamo iniziato con un asilo, poi la costruzione della Chiesa dedicata al Preziosissimo Sangue, un dispensario.

Nel frattanto è nato l'asilo del latte, a Meania, dando stipendio degli insegnanti e da mangiare ai bambini (latte e porridge a mezzogiorno), pagando la divisa e l'uniforme; dando il cibo, i genitori mandano più facilmente i figli a scuola, aiutando a crescere.

Si è anche esequito il progetto a Moguiri, donando una mucca a famiglia (136 mucche regalate), perché a loro volta regalino il primo frutto generato ad una altra famiglia povera, e a Siacago, abbiamo regalato 200 capre, capre speciali che fanno 7 libri di latte al giorno.


La collaborazione continua ancor oggi stabilmente tramite Suor Prisca M. Wagura, delle Suore dell'Assunzione di Nairobi, Direttore dell'istituto St Martin De Porres Training Centre, professoressa dell'università, che lavorava in uno slam e con i Masai.

Abbiamo prima collaborato a costruire tra i Masai, una scuola, che raggiunge centinaia di ragazze, una scuola secondaria di tipo tecnico, una per maschi.
Ora collaboriamo con loro per la formazione degli insegnanti, in particolare abbiamo provveduto a sostenere l'acquisto di uno scuola bus per gli insegnati per fare tirocino: (€42.000) e per sostenere l'acquisto di cibo e vestiti per gli studenti.